© 2018 Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Emiliana Forte  - P.IVA 04410760286 - All rights reserved

SONO SPECIALIZZATA IN:

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

All'origine dello stato d'ansia vi è sempre un nucleo profondo irrisolto di origine psicologica. Il panico che spesso si associa all'ansia costituisce sempre motivo di allarme e di grande sofferenza per la persona che lo sperimenta. La scomparsa dei sintomi ansiosi e delle reazioni - apparentemente immotivate - di panico sono conseguenza positiva di una rielaborazione personale e soggettiva di chi ha deciso di prendersi davvero cura di sé.

TERAPIA DI COPPIA

La mancanza di comprensione, di empatia e la difficoltà di comunicazione in una coppia, rivelano una sofferenza e quindi una disfunzione della relazione a due. Intraprendere un percorso terapeutico insieme vuol dire intervenire per aiutare la coppia a conoscere i desideri dell'altro, a raggiungere una maggiore intimità psicologica, una soddisfacente intimità sessuale.

RELAZIONI FAMILIARI

All'interno di ogni famiglia si sviluppano dinamiche consapevoli ed inconsapevoli, costruttive e talvolta distruttive. Le relazioni tra i diversi componenti del "gruppo" famiglia possono essere molto complesse e quindi determinare vissuti di malessere e di incomprensione. Affrontare insieme le questioni familiari, affettive ed emotive è il punto principale da cui muoversi per favorire l'ascolto e la comprensione tra i singoli componenti della famiglia.

AUTOSTIMA

La percezione di sé, il modo di relazionarsi agli altri significativi della propria vita e alle situazioni lavorative e sociali, determina e regola la propria autostima. Vi può essere una perdita del proprio senso di autosufficienza e dell'autostima, è obiettivo di una Psicoterapia individuale accrescere le proprie risorse, rafforzarsi e restituire un senso di benessere e fiducia nelle proprie capacità.

DISTURBI DELL'UMORE

L'ottundimento o l'appiattimento dell'affettività, la sensazione di perdita dei propri sentimenti, la mancanza nel provare piacere per eventi della vita quotidiana, questi stati che si possono sperimentare nel corso della propria vita rientrano tra i disturbi dell'umore. Una Psicoterapia può fornire, in questi casi, un valido terreno di confronto e messa in discussione il cui obiettivo sia di ritrovare ciò che sembra immancabilmente perso.

DISAGI ADOLESCENZIALI

Il percorso di crescita di un individuo prevede il passaggio attraverso una fase complessa di grandi turbamenti, ma necessaria per il sano evolversi della propria individualità: la fase adolescenziale. In questo periodo di cambiamenti possono presentarsi difficoltà nella relazione con i pari, nella comunicazione dei propri pensieri ed affetti, nella vita scolastica. Può essere, quindi, utile confrontarsi con un terapeuta per rafforzare una sana evoluzione nella crescita.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

CONTATTI

+39.392.609.42.41

Via Eugenio Caterina, 41 - SALERNO